Salute e sicurezza del luogo di lavoro – Infortuni – Malattie professionali – Sfruttamento dei lavoratori e Caporalato – Mobbing
Le norme sull’igiene, la salute e la sicurezza dell’ambiente di lavoro sono vincolanti per l’organizzazione imprenditoriale. La prevenzione di infortuni sul lavoro e malattie professionali rientra nel più ampio tema della garanzia della salute e del benessere dei dipendenti.
Lo Studio Legale Penco si occupa stabilmente di sicurezza sul lavoro, sia sul piano della consulenza organizzativa, adeguando a questi principi i modelli ex D.lgs. 231/2001, le procedure e la valutazione dei rischi ai sensi del testo unico D.lgs. 81/2008, sia pure sul fronte giudiziale.
Esponenti apicali, dirigenti e preposti, oltre alle stesse società, sono frequentemente coinvolti in processi per infortuni e malattie professionali dei dipendenti, oltre ai reati appositamente previsti per le violazioni della normativa sia dal codice penale, sia dal testo unico. Valutando anche le ricadute sul fronte della responsabilità civile.
Nello stesso ambito rientrano le norme a tutela della corretta gestione del personale, per le quali di recente si è assistito a un accresciuto interesse per figure di reato inerenti alla somministrazione illecita di manodopera (c.d. caporalato).
Aree correlate:
MOG, Compliance e sostenibilità, Responsabilità civile, Diritto assicurativo.