In ambito di Diritto Commerciale gli avvocati societari dello Studio legale Penco assistono aziende e imprenditori nella contrattualistica di impresa, anche internazionale, sia nella fase di predisposizione e definizione sia nel contenzioso commerciale.
La consulenza dello studio è molto apprezzata nella definizione di ogni tipologia di contratto commerciale, nazionale e internazionale. La profonda conoscenza della realtà imprenditoriale, maturata grazie alla ventennale assistenza prestata in favore di società (PMI e multinazionali), ci consentono di comprendere appieno le esigenze del Cliente, valutare preventivamente potenziali criticità e prevedere i migliori strumenti negoziali a tutela dei suoi interessi. La consapevolezza e l’esperienza consentono ai professionisti di individuare le migliori iniziative da assumere anche sul fronte giudiziale e nella soluzione stragiudiziale delle controversie.
Lo Studio Legale viene coinvolto, anche in collaborazione con altri consulenti, in operazioni di fusione e acquisizione (M&A) (M&A), assistendo i Clienti – siano essi potenziali compratori quanto potenziali acquirenti – in tutte le fasi dell’operazione, dalla Due Diligence sino alla formalizzazione e all’esecuzione dei contratti rilevanti.
I professionisti dello Studio sono stabilmente impegnati sul fronte della Corporate governance, contribuendo alla definizione degli assetti societari e partecipando agli stessi organi di gestione (anche come consiglieri di amministrazione - CdA). In particolare in questo settore è costantemente garantita l’attenzione a temi di maggior attualità quali Sostenibilità, Compliance e conformità ESG, Compliance (Environment, Social, Governance), nell’ottica costante della CSR (Corporate Social Responsibility).
In ciascuna di queste attività la vocazione internazionale dello Studio – testimoniata dalla ventennale partecipazione quale unico membro italiano alla rete di studi RedeJur – si esplica attraverso la capacità di interloquire sia con multinazionali straniere desiderose di operare in Italia, sia con i Clienti interessati ad avviare e gestire attività all’estero.
Lo Studio, anche grazie a prestigiose e consolidate partnership, offre consulenza alla Clientela in relazione alla contrattualistica pubblica, agli appalti, al contenzioso amministrativo che ne può derivare come in relazione alla registrazione di marchi, brevetti e a questioni inerenti a proprietà intellettuale e industriale.
I professionisti assistono, con apposite competenze specialistiche, curatele e società nell’ambito delle procedure concorsuali (fra cui Fallimenti, Concordati preventivi, Accordi di ristrutturazione dei debiti).