Trust – Amministrazioni patrimoniali – Fondo patrimoniale – Tutela – Amministrazione di sostegno
Lo Studio assiste i clienti nella definizione delle migliori strategie di tutela e protezione patrimoniale, di assistenza nella fragilità e di definizione di obiettivi di destinazione di beni patrimoniali, oltre che di pianificazione delle successioni generazionali.
In questo ambito, sono numerose le opzioni che i professionisti riescono a offrire agli interessati, dagli istituti tipici del diritto nazionale (tra cui esemplificativamente le donazioni, le fondazioni e il diritto successorio e tutelare) a quelli propri del diritto internazionale e validi sul territorio italiano (su tutti, molto importante, il trust).
Attraverso la consulenza dello Studio è possibile così affrontare con maggiore serenità situazioni famigliari complicate, le esigenze di tutela e di amministrazione di sostegno di individui fragili, come la destinazione, ai medesimi o ad altri scopi, di porzioni del patrimonio.
Alcuni degli strumenti menzionati, peraltro, possono acquisire rilevanza anche nella gestione delle imprese, nella configurazione del loro assetto di governo o in occasioni di operazioni straordinarie (fusioni e acquisizioni) e di successione negli incarichi.
Le peculiarità della normativa di settore impongono il confronto con le competenze in materia di diritto commerciale e penale dell’economia: le diverse esperienze degli avvocati dello Studio consentono di garantire la precisione dell’assistenza alla clientela.
Aree correlate:
Corporate Governance, Operazioni straordinarie (M&A), Confische e sequestri, Consulenza per la compliance e due diligence penale, Reati contro il patrimonio e contro la concorrenza.